Hotel Puglia

Puglia e dintorni

Il mare della Puglia è famoso tra turisti e visitatori, da quanti cercano una vacanza ricca di fascino ed emozioni, avventura, relax e benessere. Dal Golfo di Taranto, e scendendo lungo la costa ionica, doppiando Capo Leuca e risalendo la costa adriatica sono così tante le località che meritano una menzione. Sulla costa tarantina la costa è decisamente bassa, e prevalgono le spiagge, contornate da dune di sabbia e circondate da bellissime pinete e macchia mediterranea. Verso sud la costa si anima di scogliere alte ed a picco sul mare, talvolta impraticabili e talvolta che si aprono dolcemente in baie e calette silenziose ed incontaminate. L’acqua è poco profonda e limpida.

Giunti a Gallipoli ci troviamo già in pieno Salento. Qui abbondano le località turistiche, i villaggi ed i resort, e le belle ed interminabili spiagge, da Lido San Giovanni a Punta Pizzo il litorale troviamo Punta delle Suine, Lido delle Conchiglie, Tricase, Seno della Purità e Baia Verde. Ed ancora spiagge e belle località turisiche contraddistinguono la costa da Porto Cesareo a Santa Caterina a Santa Maria al Bagno. Oltre alle località più frequentate è possibile trovare moltissime spiagge incontaminate allontanandosi dai centri abitati e dalle spiagge attrezzate, l’ideale se siete alla ricerca di pace e relax.

La configurazione della campagna del Salento è nettamente pianeggiante, con particolari tratti che suscitano emozioni e forti interessi culturali, storici, scientifici sulla natura e sull’evoluzione dei luoghi. Caratteristiche esclusive del paesaggio del salento sono le costruzioni in pietra, quali i muretti a secco, le pagghiare, le specchie, ed i paralupi. Il cumulo di pietrame e sassi, che poteva costituire un ostacolo al lavoro agricolo, è stato trasformato in risorsa, materia prima di un intricato reticolo di muretti. La costruzione di paesaggi di pietra trova una giustificazione pratica nel tipo di roccia che si trova nel Salento. Essa infatti si presta al taglio e alla successiva sovrapposizione dei poligoni irregolari.