Hotel Cesenatico

Cesenatico e dintorni

Cesenatico anticamente era un borgo di pescatori, sviluppato attorno al proprio porticciolo sul mare. Oggi l’ampio arenile lungo cui sorge la città è diventato meta di turismo estivo di grande importanza. Moderne strutture ricettive e hotel a Cesenatico accolgono ogni anno migliaia di turisti, attirati dalla qualità del mare e dei servizi in spiaggia, ma anche dalle innumerevoli fonti di divertimento, dalla tradizionale cucina tipica e dalle numerose iniziative di intrattenimento e a carattere sportivo.

Ogni anno si disputa a Cesenatico la più importante corsa di cicloturismo amatoriale, la Nove Colli, recentemente intitolata all’indimenticato campione delle due ruote nato proprio a Cesenatico, Marco Pantani, a cui è stato dedicato anche un museo nella città. Altro orgoglio cittadino è senza dubbio il porto canale, studiato e progettato 500 anni fa da Leonardo da Vinci, in cui oggi ha luogo la mostra permanente delle vele storiche. Cesenatico, inoltre, è famosa anche per la costruzione che ne è diventata icona: il grattacielo, un complesso ad uso commerciale e residenziale tra i più alti d’Europa e che sorge a pochi metri dalla spiaggia.

Non solo mare e sport, ma anche ampi spazi verdi in cui dedicarsi a passeggiate o semplicemente godere della frescura degli spazi ombreggiati: a Cesenatico infatti ci sono anche due importanti e vasti parchi, veri e propri polmoni verdi della città.